ENON ENSEMBLE - QUARTETTO DI FIATI E PIANOFORTE


Vai ai contenuti

PIANOFORTE - Mariarosa Abà

Curricula individuali

CURRICULUM VITAE

Nata a Cuorgnè (To) ha studiato pianoforte con la Prof. Carla SALLUSTIO OCCELLI e con la Prof. Simona QUAGLIA.
Successivamente si è diplomata in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino (titolo della tesi:
Percezione uditiva nella prima infanzia e didattica della percezione nella Scuola Materna).

ATTIVITA’ DIDATTICA
Dall’anno scolastico 1978-79 all’anno scolastico 1986-87 è stata docente di Educazione Musicale presso le Scuole Medie di Cuorgnè, Forno Canavese, Rivarolo Canavese.
Negli anni successivi si è dedicata alla Didattica Musicale rivolta ai bambini di età inferiore, istituendo Laboratori di Propedeutica Musicale differenziati per fasce di età (3-5 anni; 6-7-anni; 8-11 anni) inseriti sia nell’ambito curriculare di Scuole Materne ed Elementari, sia in ambito extra-scolastico.
Per questi motivi è stata spesso chiamata a tenere Seminari di Educazione al Suono e alla Musica ad insegnanti di Scuole per l’Infanzia ed Elementari.
Per la
Città di Torino è stata docente di:
“Costruzione ed utilizzo di strumenti musicali con materiali poveri” presso i Laboratori Musicali Territoriali; nell’ambito delle iniziative dedicate ai ragazzi ha guidato le attività del percorso didattico “Dall’ascolto del silenzio alla lettura del Suono”;
ha curato percorsi di educazione all’ascolto partecipando a numerosi concerti-lezione itineranti organizzati dal Conservatorio G.Verdi di Torino in alcune Scuole Medie della città.

Mariarosa Abà

Dal 2004 è docente presso i Laboratori Musicali del progetto “Musicar Giocando”di Educere Junior, attivati dall’A.M.B.I.M.A. della Provincia di Biella presso le Scuole Elementari del Biellese.
Con il Prof. Lucas BERRINO (oboe):
ha condotto lavori di approfondimento didattico sull’ascolto dal vivo mediante concerti-lezione per gli alunni dell’Istituto Superiore “Galileo Galilei” di Avigliana (To); tenuto corsi di aggiornamento richiesti dagli insegnanti delle Scuole Elementari e Medie della zona (un esempio: “
L’Opera Lirica ed i suoi Autori principali (da Rossini a Gershwin) attraverso l’analisi di un periodo storico-musicale con riferimenti agli eventi storico-culturali ad esso contemporanei”); dal 2002 tiene il corso di Ascolto dal vivo mediante conferenze-concerto presso l’Università della Terza Età Alto Canavese.

Appassionata di cinema, ha unito questo interesse alle competenze musicali e dal 1986 tiene corsi di Analisi della colonna sonora nell’ambito dei Laboratori di Musica e Cinema presso le Scuole di ogni ordine e grado (sia rivolti agli alunni che come aggiornamento agli insegnanti) e dal 2001 anche presso alcune sedi dell’Università della Terza Età, in compresenza con il Prof. Danilo Vittone (che cura la parte relativa all’analisi del Linguaggio cinematografico).

Dall'A.S. 2008-2009 è Direttore Didattico della Scuola di Formazione musicale "Euphòria" di Trivero (BI).


ATTIVITA’ ARTISTICA
Durante il periodo degli studi ha svolto per qualche tempo attività concertistica come solista. L’incontro con la Prof.ssa Simona Quaglia le ha permesso di scoprire il più intenso e coinvolgente lavoro di musica d’assieme. Preponderante è divenuta quindi la collaborazione con gruppi da camera formati da strumenti diversi, dal duo alla piccola orchestra da camera senza direttore.
Fondamentale per la sua preparazione, il periodo svolto con l’Orchestra da camera del Conservatorio di Torino con la quale ha tenuto diversi concerti sia a Torino che in Provincia.
Ma è in particolare al repertorio per Flauto e Pianoforte, a cui si è dedicata per ben dieci anni, partecipando a numerose kermesse di musica d’insieme, ottenendo sempre ottimi piazzamenti anche in importanti concorsi di musica da camera. In questa formazione ha seguito Corsi di Perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera con i Proff. Giorgio Costa, David Aguilar.
Ha tenuto importanti concerti in Duo Pianistico a quattro mani con la Prof.ssa Simona Quaglia.
Dal 2002 svolge attività concertistica in duo stabile con il Prof. Lucas Berrino (oboe), con il quale ha debuttato eseguendo dal vivo le musiche di scena dello spettacolo teatrale “… e ancora grido il mio credo nell’uomo”.
Sempre in duo
oboe-pianoforte:
ha tenuto concerti nell’ambito dell’iniziativa “Lente d’Ingrandimento”, organizzata dall’Orchestra Filarmonica di Torino; per la presentazione del libro
CONTESTO della scrittrice Piera Giordano nei seguenti luoghi:

  • Palazzo BOTTON - Castellamonte (TO)
  • Palazzo PERABO’ - Cerro di Laveno Mombello (VA)
  • Palazzo di Città - Mondovì (CN)
  • Palazzo Consiliare Città di Rivarolo Canavese (TO);


concerti per Enti ed Associazioni Culturali operanti nel territorio.

Nel 2004 ha dato vita, con un gruppo di amici musicisti, alla formazione da camera “ENON ENSEMBLE”, quintetto composto da flauto – oboe – clarinetto – fagotto – pianoforte, che svolge attività concertistica sia con repertorio classico, sia con repertorio di musiche da film e raffinato intrattenimento.
Collabora inoltre con l’Orchestra Fiati Euphòria di Trivero (BI).

Home Page | Curricula individuali | Partiture | Repertorio | Contatti | Link utili | Galleria Foto - Recensioni - Locandine dei Concerti | Storia dell'Ensemble | Curriculum dell'Ensemble | Richiesta CD Demo | Esempio Audio-Video | Prossimi appuntamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu